Pumpkin pie, una per noi e una per cani

In questo sito di ricette non può davvero mancare la mia torta preferita: la pumpkin pie, torta ripiena di zucca simbolo dell’autunno, del freddo, del calore delle spezie che amo. Ma ditemi la verità: dove la trovate una pazza come me che si prova di notte le ricette dopo essersele sognate, e solo per fare felici i cani? Questa ricetta è un orgoglio: sono riuscita a replicare la buonissima pumpkin pie classica, in modo tale che sia uguale esteticamente ma perfetta per i cani. Insomma, una pumpkin pie per cani… una PumpKAN Pie! Ma non solo: ho usato solamente 5 ingredienti, senza glutine e tra i quali c’è anche un riciclo ovvero le bucce della zucca. Provatela, dopo i miei biscotti alla CANapa, che ti aspettano in homepage.

pumpkin-pie

Pumpkin pie: ingredienti per uno stampo da 20 cm di diametro

  • farina integrale 125 g
  • sale 1 pizzico
  • burro 70 g
  • zucchero a velo 50 g
  • uova 2 tuorli (1 per la frolla, 1 per la farcitura)
  • zucca Delica 500 g di polpa
  • panna fresca liquida 80 g
  • kefir 50 g
  • agave (o miele) 35 g
  • zucchero di canna integrale 20 g
  • cannella, zenzero, noce moscata in polvere 1 cucchiaio o a piacere

La frolla

Consiglio di iniziare dalla frolla perché necessita riposo e una cottura alla cieca, prima della cottura definitiva con la farcia. Lavorate velocemente burro, zucchero a velo e farina per ottenere un composto sabbioso. Incorporate il tuorlo, il sale e lavorate solo fino ad ottenere un panetto compatto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per mezzora.

Foderate bordi e fondo dello stampo con la carta da forno, stendete poi la frolla: ottenete prima il disco da adagiare sul fondo dello stampo e poi delle strisce alte 4-5 cm da usare per i bordi. Con le dita, premete bene la base ai bordi per tenerli ben saldi e, con una forchetta, premete invece sul margine alto dei bordi per ottenere una graziosa decorazione.

Cottura alla cieca

Bucherellate il fondo di frolla con i rebbi di una forchetta, senza oltrepassarla del tutto. Ora accartocciate un foglio di carta da forno, dispiegatelo e adagiatelo sulla frolla in modo che sia adeso sia alla base che ai bordi. Riempite con sferette di ceramica, oppure legumi secchi vecchi o riso vecchio. Cuocete in forno statico preriscaldato a 175°C per 18-20 minuti. Estraete la base, eliminate legumi e carta da forno e infornate nuovamente per 2-3 minuti per asciugare bene. Lasciate raffreddare nello stampo e procedete con il resto.

La zucca

La zucca Delica è perfetta per questa ricetta, grazie alla sua polpa cmpatta, poco acquosa e simile alle patate una volta cotta. Unico fattore: ha la polpa meno arancione ma più giallina rispetto ad altre tipologie. Scegliete dunque la zucca che preferite, ma a vostro rischio! Una volta pulita la zucca dalla buccia e dai filamenti, ricavate 500 g di polpa che potete tagliare a pezzettoni e mettere su una leccarda foderata con carta da forno. Cuocetela in forno statico preriscaldato a 180°C, per 30 minuti: la forchetta dovrà oltrepassare la polpa senza problemi. IMPORTANTE: la zucca cotta adesso deve riposare una mezzora, per potersi assestare e smettere di perdere acqua.

Una volta raffreddata, schiacciatela in un colino a maglie strette con una forchetta e vedrete che perderà ulteriore liquido di cottura. Trasferitela adesso in una ciotola capiente e unite tutti gli ingredienti per la farcia: tuorlo, panna, kefir, zucchero, agave, spezie. Frullate tutto con il frullatore a immersione e lasciate la crema in frigorifero.

Composizione e seconda cottura

Avete la base cotta leggermente indietro, avete la farcitura. Versate la crema di zucca nella base e livellate la superficie. Infornate nuovamente, in forno statico preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti. Per verificare la cottura, provate a sfiorare la superficie della crema: se risulta liquida allora va lasciata ancora in forno, se non lascia traccia sul dito o comunque è molto densa e compatta allora è pronta!

pumpkin-pie

Pumpkin pie per cani (2 stampi da 10 cm di diametro)

  • buccia di zucca 60 g
  • ricotta 20 g
  • miele d’acacia 1 cucchiaino raso
  • cannella e zenzero in polvere 1 cucchiaino scarso (o a piacere)

Per la base senza glutine

  • farina di riso 75 g
  • ricotta 45 g
  • olio extravergine di oliva 8 g

Procedimento

Vedrete quanto è semplice fare questa tortina.

La base

Per fare questa strepitosa pumpkin pie per cani, vi consiglio di iniziare dalla base, perché dovrà cuocere alla cieca ovvero senza farcitura. Allora: in una ciotola unite la farina di riso, la ricotta e l’olio extravergine di oliva. Impastate tutto in modo da amalgamare e compattare gli ingredienti, considerando però che non vi uscirà mai un impasto elastico dal momento che la farina di riso è priva di glutine.

Ungete leggermente gli stampini e ponete metà impasto in ciascuno, distribuendolo in modo che copra anche i bordi.

Cuocete le tortine così come sono, in forno statico preriscaldato a 180°C e per 15 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare completamente ed estraete le crostatine base dallo stampino.

La farcitura

Portate a bollore un po’ di acqua in un pentolino e immergete le bucce di zucca, per farle lessare una decina di minuti. Scolatele ma tenendo – mi raccomando! – un po’ di acqua di cottura. Mettetele in una ciotola e lasciate raffreddare per qualche minuto.

Frullate la zucca con un frullatore a immersione e aggiungendo un paio di cucchiaiate di acqua di cottura: dovete ottenere una purea liscia ma corposa, non liquida. Aggiungete ora la ricotta, il miele e le spezie.

Mescolate con una frusta per amalgamare gli ingredienti, frullando ulteriormente se necessario.

Non vi resta che farcire le due crostatine con la farcitura, arrivando al bordo, e cuocerle nuovamente in forno preriscaldato a 170°C per 20 minuti. Ah, se vi dovesse avanzare dell’impasto dalle tortine, usatelo per delle decorazioni!

Conservazione

Potete conservare la pumpkin pie per cani per 3-4 giorni in frigorifero; 3 giorni a temperatura ambiente e sotto una campana di vetro, oppure potete cuocerle e congelarle per 5 mesi, previo completo raffreddamento.

Buona perché

  • pochi ingredienti per la massima resa estetica… e di bontà!
  • senza glutine e leggerissima;
  • un’eccellente fonte di vitamine e fibre, grazie alla zucca;
  • proteine buone della ricotta, che è molto digeribile;
  • aiuta voi a non sprecare nulla in cucina!

Alternative

Se non avete/non vi piace/al vostro cane non piace la zucca, le alternative sono ben due. Stesso identico procedimento, ma sostituendo la zucca con:

  • scarti di patate dolci (quelle arancioni, dette anche patate americane): in questo caso potete fare la farcitura sia “dolce” come previsto dalla ricetta, che “salata” sostituendo miele e spezie con olio e rosmarino tritato finemente;
  • bucce di mela, aggiungendo un po’ di polpa e procedendo come ricetta

Allora, che ne dite? Io sono entusiasta, e i miei cani Ecate e IndianaJones anche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close