Praline di ricotta e mela

Hai in casa ricotta, farina e una mela di cui hai intenzione di scartare la buccia? Ecco: hai tutto ciò che ti serve per preparare uno snack per cani gustosissimo e leggero! Queste praline di ricotta sono estremamente semplici da preparare e, per me, sono molto speciali: rappresentano l’inizio della collaborazione con il celebre brand di gioielli Dog Fever, specializzato nella riproduzione fedelissima di cani (e catti, infatti c’è anche Cat Fever) sottoforma di anelli, bracciali, orecchini e pendenti. 

Per queste praline ho scelto i dalmata: qualcosa di piccolo e tondo come la loro peculiarità, qualcosa di elegante come la loro linea, un dolcetto davvero succulento da gustare assieme a loro durante il tè pomeridiamo. Che ne dici, proverai a farle al tuo cane?

Praline di ricotta e mela: ingredienti per 15 praline

  • ricotta vaccina o di pecora 100 g
  • mele la buccia di 1
  • farina di riso 80 g
  • cocco rapè q.b. facoltativo

Procedimento

Fare queste praline è davvero semplice ed estremamente economico: in una ciotola poni la ricotta dopo averla scolata per bene (soprattutto se l’hai acquistata al banco frigo del supermenrcato e non in gastronomia). Unisci anche la farina di riso e la buccia di mela tritata piuttosto finemente. Impasta a mano senza aggiungere altro, fino ad ottenere un impasto corposo che non rimanga appiccicato alle dita. Se necessario, aumenta leggermente la dose di farina.

No ti resta che prelevare delle piccole noci di impasto e modellarle a sfera. Se vuoi, a questo punto puoi passarle nella farina di cocco* e adagiarle nei pirottini di carta: io ne ho trovati di molto piccoli, in una grande catena di supermercati, puoi tuttavia farne a meno. Cuoci le praline di ricotta in forno statico preriscaldato a 170° per 20 minuti circa. Eccole pronte!

*In alternativa alla farina di cocco puoi provare la carruba in polvere!

Conservazione

Puoi conservare le praline di ricotta e mela in un contenitore ermentico e in frigorifero, per 1 settimana circa. Congelale, per tenerne sempre una scorta.

Buone perché

  • Sono prive di glutine, quindi più leggere e digeribili
  • La ricotta è un latticino molto nutriente per i cani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close