Snack alla mela

Adoro la versatilità della mela! Che la si usi fresca come ho fatto nei miei muffin alla mela, oppure cotta come in questi snack alla mela, il risultato non delude mai: la sua dolcezza è riconoscibile come pochi altri ingredienti in cucina e i cani, come noi bipedi, impazziscono. Provare per credere! Chiunque tiene in casa questo frutto e basta mixarlo con pochi elementi per avere scorta di biscottini da passeggio o da tenere in casa per un piccolo vizio ogni tanto.

Ho abbinato gli snack alla mela ad una piccola dose di sciroppo d’acero e alla ricotta, molto leggera e perfetta per impastare perché consente di non usare uova o altri grassi: inutile appesantire troppo il nostro cane, no? Less is more, dice qualcuno. E io sono d’accordo!

Snack alla mela

PH: Ilaria Giovanna Doniselli

Ricette per cani: ingredienti per circa 30 snack alla mela

  • farina di farro integrale 75 g
  • sciroppo d’acero 2 cucchiaini (facoltativo)
  • ricotta vaccina 30 g
  • mela 1 bello spicchio
  • lievito di birra fresco 2 g
  • acqua tiepida q.b. se necessaria

Procedimento

Per fare questi piccoli snack alla mela, inizia a sbucciare e pulire la mela, te ne serve un bello spicchio. Taglialo in tre parti e cuocilo in un pentolino a fuoco basso e coperto con coperchio, senza aggiungere acqua o altro: in pochi minuti cuocerà! Una volta cotto, schiaccialo a mo’ di purea e mettilo in una ciotola assieme alla ricotta.

Aggiungi anche il lievito sbriciolato e lo sciroppo d’acero, quindi impasta incorporando poca per volta la farina. Se il composto dovesse risultare troppo duro e secco, puoi aggiungere poca acqua tiepida; al contrario, aumenta leggermente la dose di farina di farro oppure aggiungi un po’ di farina di riso.

Ottenuto un bel panetto, preleva delle noci di impasto e lavorale a bastoncino. Taglia poi ciascuno a tocchetti lunghi circa 3 cm* e disponili su una leccarda foderata con carta forno. Non ti resta che cuocere gli snack alla mela in forno statico preriscaldato a 170° per 15-20 minuti, o di più abbassando la temperatura per asciugarli bene. Pronti!

*La dimensione ovviamente è a tuo piacimento e/o esigenza anche in base alla taglia del tuo cane

Conservazione

Puoi conservare gli snack alla mela abbastanza a lungo se belli secchi, circa una settimana in una scatola di latta o in un sacchettino posto in frigorifero. Puoi congelarli.

Snack alla mela: buoni perché

  • La mela è uno dei frutti prediletti dai cani, grazie alla dolcezza e all’alta percentuale di fibre che contiene
  • Data la sua leggerezza e dolcezza, è lo spuntino perfetto da portarsi in giro durante uscite e passeggiate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close