Biscotti di San Valentino per cani

Questo non è un regalo per le vostre persone del cuore, ma per il vostro cane del cuore: lui si merita tutto il nostro affetto perché a noi ne da tantissimo senza chiedere niente in cambio. I biscotti di San Valentino per cani rappresentano questo sentimento: leggeri, senza glutine né lattosio, ricchi di frutta – melagrana – e di una forma graziosa e dolce. A San Valentino non può mancare il cioccolato, ma dal momento che è proibito ai cani ho pensato di usare la mia adorata carruba in polvere: sembra cacao ed è sanissima, l’ho usata anche nei biscotti Pan di stelle e nei CAN di stelle!

Allora, che ne dite di preparare un sacchettino di questi biscotti di San Valentino per cani? Magari due, uno per voi e uno da donare ad altri amici che hanno cani! Io li dedico a Ecate, Indiana Jones e a tutti i cani che ho purtroppo perso: Argo, Zoe, Billa e Marthy McFly.

biscotti-san-valentino-cani

 

Biscotti di San Valentino: ingredienti

  • farina di riso 100 g + q.b. per l’eventualità
  • latte di kefir 70 g*
  • carruba in polvere 10 g
  • succo di melagrana fresco 10 g**
  • acqua q.b.

Procedimento

Per fare questi biscotti biscotti di San Valentino unici e simpaticissimi, in una ciotola unite la farina e il latte di kefir. Lavorate l’impasto brevemente e solo per ottenere una consistenza sabbiosa o poco più; a questo punto dividete il composto a metà. Una delle due metà, va ulteriormente divisa a metà: in tutto otterrete 3 parti, 1 più abbondante e 2 più scarse.

Tricolore

Le due parti più piccole vanno colorate: in una aggiungete il succo di melagrana ottenuto semplicemente spremendo il succo a mo’ di arancia, nell’altra versate la carruba in polvere. Impastate separatamente per ottenere tre panetti compatti, lisci e malleabili. Se dovessero risultare troppo molli e appiccicosi aggiungete farina di riso, al contrario aggiungete un po’ di acqua. Stendete la parte bianca con il mattarello, allo spessore di 2 millimetri, e ottenete dei biscotti a forma di osso. Stendete separatamente gli altri due impasti allo stesso spessore, e formate dei biscotti a forma di cuore: metà rosa alla melagrana, metà marroni alla carruba.

Assemblate i biscotti e cuocete

Non vi resta che procedere con la fase più carina: accoppiare i biscotti in modo che ogni osso sia abbinato ad un cuore, o rosa o marrone. Per farlo potete o semplicemente premere il cuore sull’osso, oppure – se non dovesse stare attaccato – spennellando i lembi con un po’ di acqua o latte di kefir e premere leggermente. Trasferite i biscotti su una leccarda foderata con carta da forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 170°C, per 15 minuti. Non avendo glutine né parti glasse, l’impasto in cottura si asciugherà ed è normale che si crepi leggermente in superficie.

Conservazione

Potete conservare i biscotti di San Valentino per qualche giorno, ben chiusi in un contenitore ermetico in frigorifero oppure a temperatura ambiente. Se intendi regalarli, chiudili in un sacchettino e consegnali al massimo un paio di giorni prima dell’occasione, per non rischiare che si rovinino.

Box canino

biscotti-san-valentino-cani

Questi sono biscotti senza glutine, perché la farina di riso ne è naturalmente priva; inoltre sono anche senza lattosio perché il latte di kefir* ne è privo. Leggeri, digeribili, e con una buona percentuale di vitamine conferite dalla melagrana, uno dei frutti più sani che possiate dare al vostro cane. La carruba in polvere – da non confondere con la farina di carruba, che è bianca ed è usata solo come addensante – è invece il sostituto ideale di cioccolato e cacao: non solo per i cani che non possono avvicinarcisi, ma anche per tutte le persone che soffrono di intolleranze, come la sottoscritta.

Alternative

Il rosa conferito dalla melagrana** varia a seconda dell’intensità del frutto che sceglierete, purtroppo non potete capirlo prima di spremere il frutto. Se non volete rischiare, o non amate l’idea di usare la melagrana, l’alternativa validissima è la barbabietola: tritatene un pezzettino (sia cruda che già lessata) e usatela nell’impasto… otterrete un fuxia brillante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close