Crocchette alla zucca per Furbo Dog Camera

Quando è iniziata la collaborazione con Furbo Dog Camera, non ho potuto fare a meno di studiare una comunicazione che fosse attinente alla mia attività, ovvero ricette per cani facilissime da eseguire e semplici con ingredienti che tutti abbiamo in casa. Ti spiego meglio: la Furbo camera è una fotocamera stupenda e discreta – d’arredamento – con la quale puoi controllare in remoto i tuoi cani quando stanno a casa da soli. Si tratta di un regalo per loro, perché puoi controllare che stiano bene e fargli sentire la tua presenza, ma è anche un regalo per te perché vederli sereni e felici è contagioso! La camera è controllata dal tuo cellulare, con il quale puoi registrare e fotografare le riprese, parlare con i cani tramite l’attivazione vocale e “lanciare” dei croccantini che sono all’interno della Furbo… troppo divertente! E qui, caro mio, entro in gioco io con i miei “Bocconcini Furbo” ovvero crocchette alla zucca per Furbo Dog Camera. Ma vanno ovviamente bene come snack in generale.

Per farli ho usato tre ingredienti: zucca al vapore (puoi usare quella già pronta), farina (di riso o di grano 00 o integrale) e olio extravergine di oliva. Io ho ottenuto delle crocchette piccole, che possano passare dal dispenser della Furbo, ma ovviamente puoi farli anche più grandi e della forma che vuoi!

Crocchette alla zucca
Crocchette alla zucca

 

Crocchette alla zucca: ingredienti

  • zucca al vapore o lessata 50 g
  • farina 00 o integrale) 100-120 g*
  • olio extravergine di oliva 2 cucchiaini

Procedimento

Per fare queste crocchette alla zucca per Furbo Dpg Camera, ho optato per la zucca delica a vapore ma puoi tranquillamente usare quella già lessata che vendono al supermercato: in questo caso però la quantità di farina potrebbe aumentare, a seconda della quantità d’acqua presente nella zucca che userai. In una ciotola schiaccia la zucca con i rebbi di una forchetta e aggiungi anche l’olio, dopodiché unisci poca farina per volta. Alla fine devi ottenere un impasto malleabile, simile a quello per gli gnocchi o a una pasta frolla un po’ appiccicosa. Infarinando bene mani e strumenti di lavoro – coppa pasta, rotella, forbici oppure un coltello – ottieni dei salamini di impasto e tagliali in modo da realizzare delle piccole crocchette. Devono essere non più grandi di 5-8 millimetri. Non ti resta che distribuirle su una leccarda foderata con carta da forno, e cuocerle in forno statico preriscaldato a 175°C per 20-25 minuti. Cerca di asciugarle bene, magari lasciandole poi in forno spento a cottura ultimata fino a che questo non si raffredda.

*Puoi usare anche farina di riso, ma in questo caso dovrai aumentare notevolmente le dosi per ottenere un impasto malleabile.

Conservazione

Puoi conservare le crocchette alla zucca per settimane intere, ben chiuse in una busta o in un contenitore ermetico. Puoi congelarle.

Buoni perché

  • La zucca è uno degli ortaggi più buoni per l’organismo dei cani: leggero e nutriente
  • Le crocchette sono molto piccole e croccanti: puoi integrarne qualcuna alla pappa umida del tuo cane!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close