Biscotti senza glutine con farina di ceci

Se il tuo cane deve evitare il glutine, sei sulla ricetta glista! Ti presento i miei biscotti senza glutine con farina di ceci, aromatizzati con un ben trito di profumatissime erbe aromatiche cui il tuo cane non saprà resistere. Già che ci sei ti ricordo anche le mie altre ricette per cani gluten free: le crocchette di patate e zucca, la torta zebrata, la polenta croccante, le praline alla banana e burro di arachidi… ti ho convinto a mettere le mani in pasta?

Gli ingredienti che ti servono sono solamente due ovvero farina di ceci e yogurt greco: è dunque un bel biscottino proteico tra legumi e latticini e se vuoi puoi ridurre lo yogurt e compensare con una fettina di mela frullata per aggiungere dolcezza e fibre. 

Appena si sono raffreddati ho fatto assaggiare questi snack al cane dei miei vicini di casa, un golosone ma schizzinoso (è uno dei miei assaggiatori più difficili da convincere!) e… se li è pappati senza esitazione! 

Biscotti senza glutine con farina di ceci

Biscotti senza glutine con farina di ceci: per 50 biscottini

  • farina integrale di ceci 150 g
  • yogurt greco 0% 50 g
  • erbe aromatiche a piacere

Procedimento

Preparare i biscotti senza glutine con farina di ceci è semplicissimo, ti bastaerà innanzitutto ottenere un finissimo trito di erbe aromatiche: io ho usato qualche ago di rosmarino e una fogliolina di salvia ma tu puoi scegliere ciò che hai in casa. Unisci ora trito, yogurt e farina in una ciotola e impasta a lungo per ottenere un bel panetto compatto. Senza lasciarlo riposare, stendilo sul piano di lavoro e ottieni una sfoglia di 3-4 mm di spessore.

Ottieni i biscottini tagliandoli a coltello e ottenendo prima delle strisce di 2,5 cm e poi dei rettangolini di 3 cm di lunghezza – ti suggerisco le misure ma puoi davvero scegliere quella che vuoi, oppure usare dei taglia biscotti! Ora premi delicatamente u ogni rettangolino il dorso dei rebbi di una forchetta, per creare un effetto striato molto carino.

Adagia i biscottini su una leccarda foderata con carta forno e cuocili in forno statico preriscaldato a 170° per 15-20 minuti al massimo. I biscotti senza glutine con farina di ceci per il tuo cane sono pronti!

Conservazione

Puoi conservare i biscotti senza glutine con farina di ceci in una busta chiusa ermeticamente e posta in frigorifero. Puoi lasciarlo anche a temperatura ambiente ben coperti, ma ovviamente perderanno di croccantezza. Puoi congelarli da cotti!

Buoni perché

  • Ecco una ricetta semlicissima e da fare in 5 minuti cronometrati: perfetta per un’idea dell’ultimo minuto se non hai altri snack in casa
  • Molti cani sviluppano intolleranza al glutine, esattamente come noi bipedi: questi biscotti quindi fanno al caso suo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close