Ghiaccioli di frutta e verdura

Hai appena fatto una frittata? Non buttare i gusci d’uovo. Hai preparato una bella torta? Non buttare via gli scarti della frutta, come torsoli di mela (dai quali però devi scartare tutti i semini) parti scure delle banane o ciuffetti di fragola. La buccia delle carote e le stremità delle zucchine? Preziosissime. Persino il limone: una volta spremuto, tienilo ancora per un po’. Molte delle cose che scartiamo in cucina sono ancora nutrienti e hanno tanto da dare, ad esempio si trasformano in una merenda estiva per il tuo cane: mi riferisco ai ghiaccioli di frutta e verdura.

Una frullata e via in congelatore, per un momento rinfrescante e pieno di scondinzolii di approvazione. Dopo una bella corsa o un pisolino al sole i ghiaccioli di frutta e verdura sono l’ideale, buonissimi e anche comodi per te, che dovrai riempire meno i sacchetti dell’umido. Natura ringrazierà e, ti assicuro, anche la bestiola che assaggerà questo prelibato spuntino. Un consiglio: se hai pochi scarti, congelali di volta in volta! Prepara un contenitore apposito per gli scarti di ortaggi e uno per gli scarti della frutta. Quando ne hai accumulati un po’, procedi con la ricetta.

Attenzione però, non tutti gli alimenti vanno bene per i cani. Evita bucce e torsoli di pera, i semini della mela, gusci di frutta secca, aglio, cioccolato, noccioli di frutta – soprattutto delle pesche e delle ciliegie – bucce e polpa di patate crude.

Ghiaccioli di frutta e di verdura, freschi e nutrienti

Ghiaccioli di frutta e verdura: ingredienti per più varianti

  • Scarti di fragola a piacere
  • Scarti di mela a piacere
  • Scarti di carota a piacere
  • Scarti di zucchine a piacere
  • Zenzero fresco a piacere e facoltativo
  • Guscio d’uovo mezzo o 1 in base alle quantità
  • Acqua pochissima
  • Latte di soia 1 goccio

Procedimento ghiaccioli fragola e carota

Lava e asciuga gli scarti di fragole e carote, nel caso tu non l’avessi già fatto inizialmente. Elimina il ciuffo verde  delle fragole per lasciare solo la polpa dell’estremità. Trasferisci tutto nel frullatore, assieme all’acqua e a qualche pezzettino di polpa di limone o una grattugiata di zenzero. Frulla per ottenere un composto liscio e semi liquido.

Versa il frullato negli stampini di silicone per il ghiaccio e lascialo in congelatore per mezza giornata.

Procedimento ghiaccioli alle zucchine

Fai bollire i gusci d’uovo in acqua bollente per sterilizzarli, a meno che non siano gli scarti di uova sode.  Lava gli scarti delle zucchine. Metti tutto nel frullatore, assieme all’acqua e versando a filo il latte per ottenere un composto liscio. Versa il frullato negli stampini in silicone per il ghiaccio e lascialo i congelatore per mezza giornata. Ecco fatto!

Conservazione

Puoi conservare i ghiaccioli di frutta e verdura in congelatore, per averne sempre a disposizione nelle giornate più calde.

Buoni perché

  • Sono anti spreco: riciclando bucce, torsoli – mi raccomando, privi dei semi – estremità di zucchine e di altri ortaggi riduci l’impatto ambientale legato ai rifiuti!
  • Durante primavera ed estate sono uno spuntino sano, leggerissimo e molto rinfrescante, nonché un “gioco” che terrà occupato il tuo cane!
  • I gusci d’uovo sono un concentrato di calcio, perfetti per le ossa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close