Tra quelle che preferisco, c’è di gran lunga la ricetta della crème caramel: il dolce al cucchiaio più irresistibile che c’è dopo la panna cotta (sia classica sia in versione speciale, ai cereali). Provate quindi la mia ricetta per gustarvi una crème caramel piena e deliziosa… ma non perdetevi la versione per cani: la mia crème CANamel è un’idea inedita firmata Bocconcini QB, realizzata con 4 ingredienti e in tutta sicurezza per i vostri cagnolini. Che ne dite, vi piace l’idea di una doppia merenda al cucchiaio, a 6 zampe?

Crème caramel
La ricetta del classico dolce al cucchiaio, seguita dalla sua variante per cani.
Ingredienti
Per la crema
- 400 g latte fresco intero
- 200 g panna fresca liquida
- 110 g zucchero semolato
- 1 bacca di vaniglia oppure 1 cucchiaino di estratto
- 5 uova medie 4 intere + 1 tuorlo
Per il caramello
- 200 g zucchero semolato
- 2 cucchiai d' acqua
Procedimento
Istruzioni per la ricetta classica
- Per fare la crème caramel, iniziate dal caramello: in un pentolino dal fondo spesso mettete acqua e zucchero, per cuocere a fuoco moderato fino ad ottenere un caramello liscio e ambrato. Non mescolate, cercate di amalgamare inclinando più volte il pentolino. Versate il caramello nello stampo, io ne ho usato uno unico tondo ma potete fare tranquillamente anche monoporzioni.
Montate le uova – ovvero le 4 intere e il tuorlo – con lo zucchero ma senza eccedere: devono giusto incorporarsi, non incamerare troppa aria. Scaldate a parte il latte insieme alla vaniglia, spegnete il fuoco e aggiungete la panna (se aggiungete la panna in cottura – questa è una regola generale di pasticceria – rischiate di rovinarne la struttura). Versate ora a filo nelle uova il composto di latte e panna, delicatamente per evitare che si stracci.- Versate tutto quanto nello stampo con il caramello. Adagiate lo stampo in una pirofila, versate tutt’attorno dell’acqua bollente in modo da tenere immersi 3/4 dello stampo e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 50-55 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare completamente e sformate la crème caramel capovolgendo lo stampo e aiutandovi con un coltellino. Bon appétit!

Crème Canamel
Vi presento il mio crème caramel per cani: il crème canamel, semplicissimo, leggero e a costo molto basso!
Ingredienti
Per fare il crème canamel
- 300 g bevanda vegetale al riso (o alla mandorla)
- 3 cucchiaini amido di mais (facoltativo)
- 2 g agar agar
- 1 pizzico curcuma (facoltativo)
- 10 g miele scuro
Procedimento
Istruzione per il crème canamel
- Per fare la crème caramel in versione per cani, versate la bevanda al riso in un pentolino e unite subito anche l’amido e (eventualmente) la curcuma.
- Portate a bollore e aggiungete anche l’agar agar: il composto deve bollire fino a raggiungere 105°C.
- Versate negli stampini, lasciateli a temperatura ambiente per un po’ e poi trasferiteli in frigorifero per diverse ore. Sformate le crème CANamel e completate se volete con il miele diluito con un po’ di acqua.
Note
Crème CANamel Le ricette e/o gli ingredienti per cani suggeriti su questo portale sono stati valutati e approvati dalla dottoressa Giulia Pignataro, medico veterinario. Ne parlo nelle mie Domande Frequenti. 
- Se aggiungete dello zucchero al composto di latte iniziale, e usate vero caramello per decorare, questa versione è perfetta per chi segue un’alimentazione vegana o è intollerante alle uova e al lattosio
- Le quantità indicate si riferiscono a 3 porzioni medie, ma regolatevi in base alle dimensioni del vostro cane!
- la curcuma, oltre a simulare il tipico colore giallo del dessert classico, è un ingrediente sano e prezioso anche per i cani!
- Potete omettere l’amido, ma la consistenza finale sarà molto più instabile.


