Biscotti alla banana

La mia Billa – soprannominata spesso Kill Billa per il suo carattere non proprio amichevole, che però io adoravo con tutta me stessa – andava matta per i biscotti alla banana. Questa è la prima ricetta che ho perfezionato, appositamente per lei nel lontano 2010: gli ultimi due anni della sua vita sono stati un po’ travagliati e per lunghi periodi perdeva l’appetito. Ignorava la pappa e voleva solo premietti o assaggini “rubati” dalla nostra tavola.

Ecco come è nato Bocconcini Canini, per lei, per aiutarla a ritrovare l’appetito con alimenti sani e genuini che le potessero dare forza. All’inizio ho pensato alla mela, poi ho provato con la banana e ho trovato il suo biscottino perfetto! Il mio veterinario di fiducia, Stefano, mi ha aiutata con le proporzioni: grazie a lui e studiando ho imparato molto e ho scoperto che la banana è un potente anti infiammatorio, che i latticini non sono raccomandati se non ogni tanto e in quantità ridotte per rafforzare le ossa e i denti, che la farina di riso piace molto perché leggera.

Se hai un cane anziano, che fa fatica a digerire la pappa o che ha bisogno di una coccola energetica di tanto in tanto, ecco per lui la mia ricetta dei biscotti alla banana.

Nel ricordo di Billa, con tutto il mio amore per il tuo cane, per spronare te a viziarlo un po’ con una leccornia semplicemente sana.

biscotti alla banana, con crusca in superficie

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=KwO9GJz0p5Y[/embedyt]

Biscotti alla banana: ingredienti per circa 30 biscotti

  • Farina di riso 80 g
  • Farina 00 150 g
  • Lievito di birra fresco 10 g
  • Ricotta vaccina o di capra 70 g
  • Crusca di avena 15 g + q.b. per decorare
  • Banana bio 1

Procedimento

In una ciotola setaccia le due farine, aggiungi la crusca e spezzetta la banana. Impasta a mano, schiacciando la banana per lasciare dei pezzetti piccoli in modo tale che il suo sapore si senta bene.

Aggiungi ora la ricotta, ben scolata e setacciata se particolarmente corposa.
Spezzetta il lievito nel composto. Lavoralo energicamente qualche minuto per fare in modo che i liquidi siano ben assorbiti dalle farine.

Lascia riposare il panetto ottenuto in frigorifero per 15-20 minuti, avvolto nella pellicola trasparente.
Stendilo ora su un piano di lavoro ben infarinato e cospargi la superficie con un velo di crusca. Pressala leggermente per farla aderire. Cuoci i biscotti alla banana.

Cottura

Forno statico preriscaldato a 160°, per 20-25 minuti.

Conservazione

Puoi conservare i biscotti alla banana per circa una settimana in frigorifero, oppure chiudendoli  in un contenitore ermetico da lasciare a temperatura ambiente. Puoi congelare sia il panetto crudo, sia i biscotti già cotti.

Buoni perché

  • La banana è un frutto pastoso e saporito, che piace moltissimo anche in purezza. Svolge una funzione antinfiammatoria e fa molto bene all’intestino.
  • La presenza della farina di riso rende i biscotti friabili. Essendo senza glutine è altamente digeribile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close