Biscotti alla carruba

Non preoccuparti: quella che vedi nella foto non è una tavoletta di cioccolato, anche se vi somiglia in tutto per tutto! Si tratta di un piccolo inganno, gustoso e prelibato ma del tutto sano e sicuro per il tuo cane. Si tratta dei miei biscotti alla carruba, plasmati a mo’ di tavoletta incartata con tanto di alluminio. La carruba è conosciuta anche come “cacao dei poveri” e negli ultimi tempi si sta rivelando la soluzione perfetta per tutti coloro che non possono mangiare cioccolato: gli umani intolleranti al nichel, ad esempio, oppure i cani. In generale per gli animali la bacca di carruba è molto adatta, tant’è che la si distribuisce nei maneggi per farla rosicchiare ai cavalli.

Se non l’hai mai assaggiata, o non hai ancora provato la mia torta zebrata che la contiene, ha effettivamente il sapore di cacao anche se, personalmente, sento anche note di dattero e fico secco. Io acquisto la farina di carruba – della bacca intera, non dei semi che è completamente un’altra cosa – nei negozi biologici oppure online; si presenta come cacao in polvere e la puoi usare per ogni dolce e persino sciogliere nel latte per una merenda saporitissima. Se ho destato il tuo interesse, perché non cominciare dai miei biscotti alla carruba da preparare al tuo cane? Puoi farli della forma che preferisci!

cioccolato per cani

Biscotti alla carruba: ingredienti per circa 12 biscotti di 2,5 x 2,5 cm

  • Farina di carruba 50 g
  • Farina di riso 50 g
  • Uova 1 solo tuorlo
  • Acqua 50 g

Procedimento

In una ciotola unisci farina di carruba e farina di riso. Aggiungi anche l’acqua e il tuorlo, quindi impasta a mano per 10 minuti, fino ad ottenre un panetto asciutto e compatto. Inizialmente sarà molto appiccicoso ma la arina di riso ha un alto potere assorbente e, se insisti, vedrai l’impasto trasformarsi. Lascia riposare l’impasto per 5 minuti, quindi stendilo a rettangolo.

Se vuoi puoi tagliarlo a quadrotti delle dimensioni indicate per ottenere i biscotti alla carruba, altrimenti puoi creare la finta tvoletta come quella che vedi in foto. Può essere un’idea carina da regalare al cane di amici! Prosegui così: ottenuto il rettangolo di pasta rifinisci i bordi con il coltello, quindi premi il contorno con la lama di piatto, per creare lo spessore della tavoletta. Infine, traccia una linea che divida a metà la tavoletta per il lungo. Tracciane altre quattro perpendicolarmente. Marca le linee tracciate premendole con un bastoncino o una paletta per il caffè. Ecco la tavoletta pronta per essere cotta!

Cottura

Cuoci i biscotti alla carruba (o la tavoletta) in forno statico preriscaldato a 170° per 20-25 minuti circa

Conservazione

Puoi conservare i biscotti di carruba in frigorifero anche per 10 giorni o più, in un sacchettino alimentare. Puoi congelarli, per lasciarli poi rinvenire a temperatura ambiente.

Buoni perché

  • I biscotti alla carruba hanno una lista ingredienti davvero breve, senza lievito e senza latticini
  • La carruba è ottina come anticipato, in quanto ricca di fibre e di proteine. Si è rivelata anche un ottimo antiossidante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close