Colomba di Pasqua per cani

Dopo il mio uovo di Pasqua, non poteva mancare la colomba di Pasqua per cani! Si tratta di un lievitato estremamente semplice, con elementi leggeri come farina integrale e di riso, yogurt magro e poco lievito di birra; niente burro ovviamente, niente zucchero. La “glassa” è sorprendentemente simile alla vera e propria colomba, ma al posto delle mandorle e della granella di nocciola ho optato per fettine di würstel di pollo senza glutine e roso soffiato. Non è meravigliosa? 

colomba di pasqua per cani

Colomba di Pasqua per cani: ingredienti per 1 stampo da colombina da 100 g

  • farina integrale 80 g + q.b. per la lavorazione
  • lievito di birra fresco 3,5 g* (facoltativo: se non lo mettete, vi verrà un biscottone mobido)
  • olio extravergine di oliva 2 cucchiai da minestra
  • yogurt greco 0% 35 g
  • acqua tiepida 40 g

Per la “glassa”

  • yogurt greco 10 g
  • würstel di pollo 1 piccolo
  • riso soffiato oppure fiocchi d’avena

Procedimento

Sciogli nell’acqua tiepida il lievito di birra, quindi unisci l’olio. Lavora la farina con lo yogurt greco, per poi unire la miscela con il lievito. Lavora l’impasto qualche minuto e mettilo a lievitare (un paio di ore, e in forno spento con luce di cortesia accesa).Una volta lievitato, dividi l’impasto in due e adagia le due sezioni nello stampo, a “x” (una per il corpo, l’altra per le ali).

Spennella se vuoi la superficie della colomba pasquale con lo yogurt greco per la glassa, quindi taglia a fette sottili i würstel e distribuiscili uniformemente. Ultimo tocco, il riso soffiato. Cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C, per 30-40 minuti.

*Al posto del lievito fresco potete usare quello disidratato, ma 2 g. In questo caso, unite anche un goccio di miele per attivare il lievito con più garanzia di successo.

Conservazione

Puoi conservare la colomba di Pasqua per cani per 2-3 giorni ben chiusa in un contenitore ermetico. Puoi anche congelarla da cotta, intera oppure già affettata.

Le ricette per cani suggerite su questo portale sono state valutate e approvate dal medico veterinario Sara Cattalani, dal 2007 iscritta al FNOVI e operante a Varese

Join the Conversation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close