Cupcake alla barbabietola (e “pupcake”)

La prima ricetta in questa nuova mia veste è perfetta per ogni occasione, così come per un’occasione speciale come Natale o un compleanno: i cupcake alla barbabietola sono molto umidi e soffici, di un bel colore acceso, un sapore particolare e avvolgente, infine una spumosa e appagante crema al burro proprio in stile USA. Come se non bastasse, in questa pagina troverete anche la ricetta dei cupcake alla barbabietola identici ai primi ma adatti al vostro cane: i pupcake! Sempre con la barbabietola, con olio e non burro, pochissima farina e un frosting di leggera ricotta. Provate entrambe le mie ricette e fatemi poi sapere! Se vi piace l’idea delle doppie ricette, non fatevi sfuggire le mie tortine di carote Camille e “Canille” e la pumpkin pie per due e quattro zampe.

cupcake-barbabietola

Ingredienti per 6 cupcake in stampi da 5 cm di base e 7 cm di altezza

farina integrale 120 g
barbabietola lessata 75 g
burro morbido 120 g
zucchero di canna grezzo 100 g
vaniglia 1 cucchiaino di estratto oppure 1 bacca
uova medie 3 a temperatura ambiente
sale 1 pizzico
lievito in polvere 6 g

Per il frosting al burro

burro morbido 150 g
zucchero a velo 250 g
latte 2 cucchiai

Procedimento

Per fare questi cupcake alla barbabietola potete usare la planetaria munita di frusta oppure le fruste elettriche. Montate a lungo il burro con lo zucchero, fino ad ottenere una crema liscia e gonfia; sbattete le uova in una ciotola e unitele poco per volta al composto di burro, aspettando di procedere fino a quando la quantità di uovo appena incorporata sia del tutto assorbita. A questo punto, unite anche la vaniglia e la barbabietola ben frullata con un frullatore a immersione. In una ciotola setacciate la farina con il lievito e unite le polveri all’impasto, sempre poco per volta. Per ultimo, il sale.

Posizionate i pirottini scelti nella teglia per i muffin (è un consiglio, in questo modo impedirete che i pirottini perdano la forma col dilatarsi dell’impasto durante la cottura. In alternativa, sovrapponete più pirottini) e riempiteli per 3/4. Cuocete i cupcake in forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Sfornate i cupcake e lasciateli raffreddare completamente, è fondamentale: abbiate pazienza un’oretta.

Il frosting

Fare il frosting di classica crema al burro (che bomba micidiale, amici!) vi basterà montare il burro con metà dello zucchero a velo, usando delle fruste elettriche o la planetaria (se usate lo stesso strumento di prima, lavatelo accuratamente e asciugatelo altrettanto accuratamente). Una volta amalgamati, aggiungete anche lo zucchero a velo rimanente poco per volta. Trasferite il frosting in una sac à poche con bocchetta a stella. Impugnatela verticalmente e spremete una fiamma di crema al burro sopra ogni cupcake. Per decorare io ho posizionato sulla crema dei cubetti di barbabietola, tamponata per asciugarla. Fatti!

cupcake-barbabietola

Ingredienti per 12 pupcake alla barbabietola in pirottini di carta mini

farina integrale 50 g
barbabietola lessata e frullata 50 g
olio extravergine di oliva 1 cucchiaio
acqua 50 g
ricotta 50 g + q.b. per la decorazione

Procedimento

Per fare questi bellissimi e semplicissimi pupcake (cupcake per cani), vi basterà unire in una ciotola tutti gli ingredienti ed amalgamare bene. Versate l’impasto dei pirottini di carta (sovrapponetene un paio per non far perdere loro la forma in forno) e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Lasciateli raffreddare completamente. Mescolate la ricotta per renderla cremosa, ponetela in una sac à poche con piccola bocchetta a stella e spremetene un ciuffetto su ogni pupcake! Il gioco è fatto, e il vostro cane ne sarà entusiasta!

cupcake-barbabietola

Box canino

Questo box serve ad approfondire un po’ la ricetta canina. Premetto che non sono veterinario né nutrizionista, ma mi consulto con i miei di fiducia ogni volta che voglio ideare una ricetta destinata ai cani. Voi consultate sempre il vostro!

  • La barbabietola è un ortaggio che i cani apprezzano molto, e che fa loro molto bene per le vitamine molto preziose;
  • La ricetta contiene tutti elementi equilibrati: ortaggi, proteine, olio di oliva

cupcake-barbabietola

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close