Torta zebrata

Ho sempre festeggiato i compleanni dei miei cani, sin da quando ero piccola. Perché no, in fondo? Loro sentono quando gli si parla in un certo modo e apprezzano sempre le attenzioni e le coccole extra. Per un’occasione speciale allora bisogna trovare una ricetta davvero imbattibile, saporita, colorata, soffice, da tagliare a fette. Ti presento allora la mia torta zebrata, semplicissima da realizzare e con striature bicolor che ipnotizzano a colpo d’occhio.

Un unico impasto diviso in due metà, una delle quali arricchita con farina di carruba per ottenere un colore del tutto simile al cioccolato. Versa nello stampo le due varianti alternandole concentricamente e il gioco è fatto! Sono sicura che questa ricetta ti incanterà e non ti sembrerà vero di poter viziare il tuo cane con una prelibatezza apparentemente di alta pasticcieria. E l’avrai fatta proprio tu con le tue mani: non esiste regalo migliore per il tuo cane. Se temi di fallire l’effetto zebrato no problem, puoi optare per un’incantevole marmorizzazione versando entrambi i composti contemporaneamente e mescolandoli poi coi i rebbi di una forchetta. Ecco, dopo i miei muffin alla mela, la mia torta zebrata, affiché tu possa festeggiare il tuo cane come si deve!

torta per cani alla mela

Torta zebrata: ingredienti per uno stampo a cuore di 15 cm di diametro

  • Farina 00 80 g
  • Farina di riso 20 g
  • Mela rossa, metà
  • Latte di soia 50 g
  • Lievito di birra fresco 8 g
  • Farina di carruba 3 cucchiaini
  • Olio di semi per lo stampo 1 goccio

Procedimento

In un frullatore frulla metà mela senza sbucciarla, dopo averla ovviamente lavata e asciugata, assieme al lievito di birra fresco e al latte di soia leggermente intiepidito. Versa il frullato in una ciotola e unisci le farine 00 e di riso setacciate. Amalgama bene per ottenere un composto liscio e senza grumi. Ora dividi l’impasto mettendone metà in un’altra ciotola. Incorpora in quest’ultima la farina di carruba, per ottenere una bella crema liscia e scura. Ungi la teglia con un filo di olio di semi.

Ora la fase divertente, in cui devi unire i due impasti alternandoli e mettendo ogni volta la stessa dose. Versa al centro dello stampo un paio di cucchiaiate di impasto alla mela, lascia che si dilati da solo senza distribuirlo manualmente. Al centro dell’impasto, versa due cucchiai di quello alla carruba e non toccarlo. Continua allo stesso modo fino a finire gli impasti. Ora cuoci la torta zebrata!

Cottura

Forno statico preriscaldato a 160° per 40 minuti. Se usi il forno ventilato, cuoci la torta a 140° per 20 minuti.

Conservazione

Puoi conservare la torta zebrata per 3 giorni a temperatura ambiente avvolta nella pellicola trasparente, oppure in frigorifero. Una volta raffreddata, puoi congelarla intera o a fette!

Buona perché

  • La torta zebrata è sostanziosa e calorica, contiene tanta mela e farina di carruba a donare golosità. Ne basta un pezzettino per far felice il tuo cane!
  • Non contiene uova e la dose di farina è smorzata da quella di riso, senza glutine e più digeribile

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close