Muffin salati ai piselli

Dopo i miei plumcake alla carota, le polpette di zucchine e i biscotti alla barbabietola, sono felicissima di presentare a te e al tuo cane un’altra ricetta in cui il protagonista è un vegetale molto amato: qui i muffin salati ai piselli, firmati come al solito Bocconcini Canini.

Di un verde brillante che – anche se visibile solo ai tuoi occhi – fa venire subito il buon umore, ed è testimone dell’alta e sana percentuale di piselli al suo interno. Io li ho solamente scottati in acqua bollente da congelati (non usare quelli precotti in scatola, mi raccomando: il liquido di conservazione è pieno di sale e spesso zuccheri e conservanti!) e li ho frullati, per poi unirli ad altri due ingredienti e farne un impasto bello compatto. Ho usato dei pirottini per muffin abbastanza grossi ma ovviamente puoi provare anche i pirottini piccoli di carta, come quelli usati nelle mie praline al cocco.

Vedrai, il tuo cane sentirà immediatamente il profumino di questi muffin e sarà entusiasta di provarli! E già che ci sei, potresti anche fargli assaggiare i muffin alla mela

Muffin ai piselli

Ph: Ilaria Giovanna Doniselli

Muffin salati ai piselli: ingredienti per 4 muffin

  • piselli sgranati 100 g
  • lievito di birra fresco 5 g
  • farina di grano duro 125 g
  • uova medie 1 solo il tuorlo
  • acqua tiepida 110 g (usa quella in cui fai sbollenatre i piselli)

Procedimento

Per fare i muffin salati ai piselli, inizia proprio dai piselli. Che tu li abbia freschi o surgelati, ponili in un pentolino immergendoli nell’acqua prevista dalla ricetta e portala a bollore: lascia bollire per 1 minuti e scola i piselli tenendo l’acqua di cottura. Frulla 3/4 dei piselli con un frullatore a immersione, aggiungendo se necessario un pochino di acqua di cottura; nella rimanente, che nel frattempo si è leggermente raffreddata, sciogli bene il lievito di birra.

Poni ora in una ciotola la farina, il tuorlo*, la purea di piselli, i piselli interi e infine l’acqua in cui hai sciolto il lievito. Mescola vigorosamente e per qualche minuto, in modo tale da amalgamare tutti gli ingredienti e per sviluppare la maglia glutinica. Versa ora il composto a cucchiaiate nei pirottini per muffin: io ne ho usati alcuni in cartoncino, senza ungerli né infarinarli, passaggio che non devi evitare se usi uno stampo classico. Cuoci i muffin salati ai piselli in forno statico preriscaldato a 175° per 35 minuti. Pronti!

*Non gettare l’albume, mi raccomando, usalo per farti una bella frittatina bianca!

Conservazione

Puoi conservare i muffin salati ai piselli per 3-4 giorni in frigorifero e ben chiusi in un contenitore ermetico; anche se non è l’ideale dato che probabilmnete userai piselli congelati, puoi anche congelarli da cotti e una volta raffreddati!

Buoni perché

  • I piselli sono tra le verdure/legumi che più fan bene ai cani! Il loro sapore è dolce e delicato, e fanno bene all’intestino.
  • Un muffin di questi è abbondante da dare in una volta sola ma la consistenza è soffice e lo puoi dare al tuo cane nell’arco di una giornata o a pezzettini nella sua pappa quotidiana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close