Muffin alla mela per cani

Di recente ho visitato il Trentino Alto Adige. Sono andata a Bolzano, a Merano, il lago di Resia, un paio di meravigliosi castelli. E’ stata una gita brevissima ma mi porterò tutto nel cuore.  La cosa che mi ha lasciata più innamorata è la vastità delle coltivazioni di mela: chilometri e chilometri di filari, con mele appese e quasi mature, a brillare in quell’aria pulita e frizzante. Tornata a casa non ci ho pensato su due volte: muffin alla mela! I cani in generale amano le mele, per la loro dolcezza e la loro croccantezza tutta da rosicchiare; loro sanno che sono anche molto buone per il loro pancino! Se il vostro cane adora le mele, dovreste provare allora la mia ricetta delle bucce di mela essiccate, o delle barrette avena e mela.

Per Ecate, che è una meticcina di 3 kg a dir tanto, un muffin è un po’ grande ma solitamente lo divido con Indy e così fanno merenda assieme. Ti presento i muffin alla mela, agghindati a festa perché sono perfetti per un’occasione speciale. Cosa ho in mente? Una festa di compleanno un po’ vintage per il compleanno del tuo cane (come lo chiamo io, il “can-pleanno”) oppure il suo “home-pleanno”: l’anniversario di quando lo hai portato a casa se è stato adottato. Vedrai, li adorerà!

muffin per cani

Muffin alla mela per cani: ingredienti per 6 muffin di dimensioni standard

  • Mela rossa (o la tua preferita) 1
  • Lievito di birra fresco 5 g
  • Olio extravergine di oliva 15 g
  • Farina di riso 40 g
  • Farina integrale 40 g
  • Uova 1
  • Acqua q.b. se necessario

Procedimento

Dopo aver lavato bene la mela, tagliala a tocchetti. Mettila tutta un frullatore, avendo cura di escludere picciolo e semi. Aggiungi anche il lievito di birra, l’olio extravergine di oliva e l’uovo intero. Aziona il frullatore per ottenere un frullato liscio, quindi travasalo in una ciotola. Incorpora le due farine setacciate e mescola bene. Il composto risulterà molto morbido. Ho riempito quasi fino al bordo dei pirottini in cartoncino, ma tu puoi usare i classici di carta, posizionati però in una teglia per muffin per non sformarli in cottura.

Lascia i muffin a temperatura ambiente o in forno spento con luce accesa per 20 minuti, in modo che il lievito cominci ad agire. Cuoci ora i muffin in forno statico preriscaldato a 170°C, per 45 minuti. Per capire se sono cotti, forali con uno stecchino o uno spaghetto: se, estraendolo, noterai tracce di impasto crudo o molto umido, allora infornali nuovamente per 10 minuti. Ecco pronti i muffin alla mela per cani!

Conservazione dei muffin alla mela per cani

Puoi conservare i muffin alla mela a temperatura ambiente per 2 giorni, oppure in frigorifero per 3 giorni e ben chiusi in un contenitore ermetico. Puoi anche congelarli, sia nei pirottini che lisci.

Buoni perché

  • La mela è ricchissima di fibre e in questa ricetta è usata intera, torsolo e bucce comprese (ma semini esclusi!)
  • L’uovo bilancia in proteine, rendendo i muffin uno spuntino molto sostanzioso e perfetto se il tuo cane fa tantissimo movimento. Puoi anche escludere l’albume e usare solamente il tuorlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close