Crocchette di lenticchie rosse

Il mondo del food-blogging è abbastanza spietato. Non nel senso cattivo del termine: spietato perché ogni blogger deve necessariamente far di tutto per emergere ed avere qualcosa che un competitor non ha. Raramente trovi qualcuno di davvero genuino e modesto, pur brillante che sia. Ho conosciuto Francesca di The Bluebird Kitchen poco tempo fa, girovagando su instagram: la curiosità è scattata quando ho scoperto che è di Varese come me e, navigando sul suo profilo e sul suo sito web non ho potuto di fare a meno di innamorarmene. Semplice nei concetti e nelle immagini, estremamente evocativa – di un mondo ideale in cui noi tutti ci accoccoleremmo volentieri. Assaggeresti qualsiasi ricetta fatta da lei.

Francesca ha Diana, un bracco splendido, scintillante nel suo manto quasi argenteo… ovviamente, mi sono innamorata anche di lei e ho subito proposto una ricetta per cani dedicata a questa bella cagnolona. Dopo le mie crocchette di patate per cani, ecco quindi queste crocchette di lenticchie rosse, croccantine come dice il termine, molto facili da preparare, che Francesca stessa ha replicato per Diana. Questo è il risultato!

Crocchette di lenticchie rosse

PH: Francesca Giovannini The Blubird Kitchen

Crocchette di lenticchie rosse: ingredienti per 15 crocchette

  • farina di ceci 30 g
  • lenticchie rosse decorticate* 60 g (105 g circa da cotte)
  • yogurt greco 0% 1 cucchiaino

Procedimento

Per prima cosa, lessa le lenticchie rosse decorticate in acqua bollente non salata, per una manciata di minuti: quando le scoli devono risultare molto al dente. Lasciale raffreddare e ponile in una ciotola con gli altri ingredienti, ovvero yogurt e farina di ceci. Io ho impastato tutto così ma tu, se preferisci, puoi frullare le lenticchie per ottenere una purea spessa.

Amalgamato tutto, preleva una piccola noce di impasto (risulterà piuttosto appiccicoso) e conferiscigli una forma a sfera. Con le dosi indicate dovresti ottenere 15 crocche ma dipende anche da quando vorrai farle grandi in base alla taglia del tuo cane. Disponile su una leccarda foderata con carta da forno e cuoci in forno statico preriscaldato a 175° per 15-20 minuti. Più le farai grandi, più consiglio di tenerle in forno. Ecco pronte le tue crocchette di lenticchie rosse.

*Io ho usato lenticchie rosse decorticate perché, esattamente come per noi umani, sono meno inclini a dare disturbi intestinali. Inoltre, non necessitano di alcun ammollo. I legumi in generale possono risultare indigesti o problematici per i cani, ma essendo queste lenticchie particolari come spiegato ed essendo questa – come tutte quelle di BocconciniCanini – la ricetta di uno snack, non dovrebbe accadere nulla. Chiedi consiglio al tuo veterinario se hai dei dubbi in merito, in ogni caso non darei al mio cane più di 1 crocchetta di lenticchie al giorno!

Conservazione

Puoi conservare le crocchette di lenticchie rosse in un vasetto ben chiuso e riposto in frigorifero, per alcuni giorni. Non consiglio di congelarle.

Buone perché

  • Le lenticchie rosse decorticate sono legumi nutrienti, che non portano alcun gonfiore
  • Sono polpette davvero leggerissime e senza glutine

Crocchette di lenticchie rosse

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close