Biscotti ricotta e limone

 Una delle prime ricette che ho imparato a fare è la crostata con la crema, sotto la guida esperta di mio papà Mario. Per anni il procediemnto è stato sempre quello, e per anni il mio cuore ha assorbito quel profumo inconfondibile di dolcezza e di limone… poi sono cresciuta, ho elaborato le mie personali modifiche e ho persino concentrato le caratteristiche a me care in questa ricetta per cani. I biscotti ricotta e limone sono semplicissimi e per prepararli ti basterà solo impastare 4 ingredienti: ricotta, scorza di limone, miele e farina. Stop, tutto qui.

Sai quanti limoni usiamo e gettiamo via, dopo averne cnsumato la polpa ma non la parte più preziosa? Ebbene, questa ricetta è pensata proprio per sfruttare la scorza di questi agrumi – che potrebbero essere anche arance, lime o mandarini: dunque, se sai di dover usare il succo dei limoni che hai in casa, prima di spremerli potresti grattugiare la loro scorza e tenerla per i biscotti da fare al tuo cane!

Provali, sentirai che incredibile profumo invaderà la tua casa e vedrai come accorreranno i tuoi cani. I miei Ecate ed Indiana Jones, che vedi ritratti nella foto qui sotto, li adorano!

Biscotti ricotta e limone

Biscotti ricotta e limone: ingredienti per 300 g di biscotti

  • farina 00 150 g
  • miele millefiori o d’acacia 1 cucchiaio abbondante
  • ricotta di pecora o vaccina 150 g
  • limoni non trattati la scorza di 2

Procedimento

Per fare questi delicati e saporiti biscotti ricotta e limone ti basterà mettere in una ciotola farina, ricotta ben scolata e miele. Ora lava bene e asciuga i limoni, quindi grattugia la loro scorza facendo attenzione a non includere la parte bianca appena sottostante. Unisci anche la scorza al resto degli ingredienti e impasta vigorosamente fino a formare un bel panetto compatto.

Trasferisci l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e stendilo con il mattarello fino allo spessore di mezzo centimetro. Io – anziché usare un coppapasta, cosa che tu puoi fare tranquillamente – l’ho tagliato prima a strisce spesse circa 4 cm e ho ricavato da ognuna dei triangolini… come fossero spicchi.

Disponili tutti su una leccarda foderata con carta forno e cuocili in forno statico preriscaldato a 170° per 30-35 minuti. Ecco pronti i biscotti ricotta e limone!

Conservazione

Puoi conservare i biscotti ricotta e limone in un sacchetto di carta o in una confezione a chiusura ermetica o a temperatura ambiente o in frigorifero, per circa una settimana. Puoi congelarli, una volta cotti e raffreddati.

Buoni perché

  • Il limone è una bomba vitaminica tanto per noi quanto per i nostri cani: nei biscotti si tova abbondante la loro parte più preziosa, ovvero la scorza ricca di olii essenziali
  • Questi biscotti sono leggeri e proteici, data la presenza della ricotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close