Ravanelli ripieni

Ti racconto cosa è successo qualche tempo fa, durante il pranzo domenicale a casa dei miei genitori. Io ero intenta a prepararmi una bella insalata mista, assorta nei miei pensieri. Metto pollo alla griglia affettato, una zucchina grattugiata, qualche oliva e… i ravanelli. Spariti. Ne avevo lasciati da parte un paio ad asciugare, proprio li accanto a me e non c’erano più; poi vedo un’ombra fulminea correre alle mie spalle, mi giro e colgo la mia piccola Ecate in flagrante: aveva un ravanello in bocca e, tutta scodinzolante, se lo stava sgranocchiando come se non ci fosse un domani. Mi sono stupita tantissimo, al che ho fatto delle ricerche e ho scoperto che questa verdura fa benissimo ai cani, se data ovviamente con moderazione. D’altronde sono freschi, croccanti, dal sapore molto delicato: come possono non piacere? Ecco dunque i miei ravanelli crudi ripieni di carne bianca, uno spuntono sanissimo e ben bilanciato: proteine, i grassi buoni dell’olio extravergine di oliva a crudo, le vitamine della verdura.

Prova la mia ricetta, aggiungendo se vuoi un po’ di formaggio grattugiato alla crema, per rendere i ravanelli ripieni ancor più irresistibili! Esperienza insegna, quando ci sono in giro i miei biscotti al formaggio i miei due cani famelici impazziscono. Allora, ti ho convinto a preparare questo boccone prelibato, firmato Bocconcini Canini? Spero proprio di sì, attendo una recensione sotto la ricetta, nello spazio dedicato ai commenti.

Ravanelli ai cani

foto by Ilaria Giovanna Doniselli

Ricette per cani: ingredienti per 15 ravanelli

  • Ravanelli 10-15
  • Pollo 100 g
  • Coniglio 50 g
  • Olio extravergine di oliva 3 cucchiai
  • Prezzemolo fresco a piacere
  • Acqua q.b.

Procedimento

Per fare i ravanelli crudi ripieni, inizia a pulire l’ortaggio per bene sotto l’acqua corrente. Ora elimina uno dei poli, quanto basta per rendere stabile ogni ravanello sul piano di lavoro. Taglia la calotta opposta e, con uno scavino o un coltellino dalla lama sottile, svuota la metà più grande e tieni la polpa da parte. Lascia in frigorifero i ravanelli assieme alle calotte, su un vassoio.

Cuoci la carne in padella senza aggiungere altri condimenti, e a fuoco basso per non rischiare di bruciare la superficie. Puoi anche optare per una cottura a vapore, se ne hai la possibilità! Lascia raffreddare la carne completamente e tritala in un mixer, o con un frullatore a immersione, aggiungendo poca acqua per volta: devi ottenere una crema omogenea. Trita finemente il prezzemolo e incorporalo alla crema.

Puoi trasferirla ora in una sac à poche con bocchetta a stella come ho fatto io, oppure semplicemente lasciare in una ciotolina; l’importante è che tu la tenga in frigorifero per un’oretta, assieme ai ravanelli.

Non ti resta che spremere in ciascun ravanello abbondante farcitura e appoggiare poi sopra una calotta. I ravanelli crudi ripieni sono pronti per il tuo cane!

Conservazione

Se non hai usato ingredienti congelati ma freschi, puoi conservare i ravanelli crudi ripieni in frigorifero per 2-3 giorni al massimo, oppure in congelatore. In questo modo avrai sempre un gustoso e nutriente spuntino pronto!

Cucina casalinga per cani: buona perché

  • Il ravanello è uno degli ortaggi più amati dai cani, e più salutari per la loro salute: fresco, croccante e ricco di potassio!
  • La carne bianca è leggera e, associata alla verdura cruda, diventa uno spuntino bilanciato e molto apprezzato.
  • Se hai avanzi di carne in casa (ad esempio, un pollo arrosto), puoi usare quelli così da riciclarli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close