Grissini al rosmarino e salvia – Ricette per cani

Per questi grissini al rosmarino e salvia mi sono ispirata alle barrette pulisci-denti che si trovano in commercio: ecco perché ho deciso di preparali conferendo una forma ellittica, in modo tale da raggiungere bene gengive e canini. I grissini sono, soprattutto, un concntrato di salvia e aghi di rosmarino finemente tritati. Il loro profumo e le loro proprietà sono molto apprezzate, per gusto e benessere conferiti alle fauci: come ricette per cani sono perfetti.

La farina integrale, oltre ad essere ottima per l’intestino, essendo più ruvida e meno appiccicosa aiuterà anche a raschiare un po’ il tartaro del tuo cane. Io preparo sempre una scorta di grissini al rosmarino e salvia, in abbinamento quando è stagione ai miei biscotti alla menta fresca, per averne sempre a disposizione in congelatore. Per Indy li faccio delle dimensioni indicate nella ricetta, per Ecate invece, che è piccina, li riduco della metà in modo tale che non faccia fatica a rosicchiarli per bene. Coraggio allora, coltello alla mano e prepara un bello snack per il tuo cane!

Ricette per cani rosmarino

 

Grissini al rosmarino e salvia – Ricette per cani: ingredienti per circa 30 grissini

  • Farina integrale 80 g
  • Salvia fresca 3 foglie
  • Rosmarino gli aghi di 3-4 rametti
  • Olio extravergine di oliva 8 g
  • Acqua tiepida 50 g
  • Lievito di birra fresco 4 g

Procedimento

Per fare i grissini al rosmarino e salvia, inizia a sminuzzare più finemente che puoi le foglie di salvia con gli aghi di rosmarino. Trasferisci il trito in una ciotola, assieme alla farina integrale e agli altri ingredienti: olio extravergine, acqua tiepida e lievito di birra sbriciolato. Impasta tutto per 5-6 minuti per ottenere un panetto compatto e per nulla appiccicoso.

Stendi l’impasto sul piano di lavoro, leggermente infarinato se necessario, per ottenere uno spessore di 3-4 mm. Taglia i bordi con un coltello, per ottenere un rettangolo, ora ottieni delle striscioline di 5 cm di lunghezza e 1,5 cm di larghezza. Prendi ogni strisciolina e arrotolala su sè stessa per formare un elica a DNA. Stendi gli scarti di impasto e ricomincia dall’inizio. Disponi i grissini su una leccarda foderata con carta forno e cuoci. I grissini al rosmarino e salvia sono pronti!

Cottura

Forno statico preriscaldato a 170° per 20 minuti.

Conservazione

Puoi conservare i grissini al rosmarino e salvia per 5-6 giorni a temperatura ambiente, chiusi in un sacchetto o in un contenitore ermetico. Puoi anche congelarli, crudi o cotti come le altre mie ricette per cani.

Buoni perché

  • La farina integrale è ruvida abbastanza da agire sul tartaro vicino alle gengive
  • Salvia e rosmarino, oltre ad agire sull’alito, sono anche dei potenti anti infiammatori e conservanti naturali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close