Cracker di verdure anche per cani

Visto il successo dei miei cracker alla carota, la prima ricetta che ho pubblicato su questo sito – che emozione! – ho deciso di replicarne la croccantezza in questi snack. Ricco di fibre, bello saporito per la presenza della farina di mais bramata, un bel giro d’olio extravergine di oliva con tutte le vitamine che apporta: ti presento i miei cracker di verdure!

cracker di verdure per cani

Ho usato carote, cavolini di bruxelles e zucchine: esatto, proprio quelle parti che spesso si buttano via. Sono semplicissimi da fare, li impasterai e taglierai in un batter d’occhio e vedrai che dureranno a lungo nel tuo frigorifero o chiusi ermeticamente in una bella scatola. Avverto però di tenerli lontano dalla postata del tuo cane, perché non saprà resistere e se li trovasse te li ruberebbe tutti. Almeno, questo è quanto successo con Indiana Jones, il mio patatone goloso come pochi. 

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=tITwdYuULPw[/embedyt]

Cracker di verdure: ingredienti per 40 cracker

  • farina 0 120 g
  • farina di mais bramata 80 g
  • olio extravergine di oliva 20 g
  • acqua 65 g
  • scarti di verdure* 50 g
  • sale q.b. SOLO se dovete mangiarli voi

Procedimento

Fare questi cracker è davvero semplicissimo. Potete innanzitutto raccogliere gli scarti di qualche giorno e tenerli da parte, anche in congelatore se volete. Io ho usato foglie esterne di cavolini di bruxelles, bucce di patate lesse, aghi di rosmarino di rametti secchi. Tritate tutto abbastanza finemente e ponete in una ciotola. Se sono per voi, aggiungete sale a piacere.

cracker di verdure per cani

 

Unite in ciotola anche la farina di grano e la farina di mais bramata.

cracker di verdure per cani

 

Versate ora anche acqua e olio extravergine di oliva.

cracker di verdure per cani

 

Impastate bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti e a formare un bel panetto compatto. Trasferitelo sul piano di lavoro ben infarinato.

cracker di verdure per cani

 

Stendete ora l’impasto fino a formare una sfoglia (possibilmente quadrata o rettangolare) di un paio di millimetri di spessore.

cracker di verdure per cani

 

Formate i cracker

Con un coltello, incidete la sfoglia per ottenere dei quadrotti. Con i rebbi di una firchetta praticate dei forellini, tipici dei cracker. Trasferiteli su una leccarda foderata con carta da forno e cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180°C per 25 minuti circa. Dovranno essere asciutti e dorati ai bordi. Se volete una super croccantezza, una volta cotti spegnete il forno e lasciateli dentro ma con lo sportello lasciato leggermente aperto: si asciugheranno, lasciando fuoriuscire il vapore. Pronti!

cracker di verdure per cani

 

Alternative

Le alternative con cui si può giocare sono tantissime in questa ricetta. Rimarrete stupiti! parliamo dei singoli ingredienti:

    • farina 0. Io ho scelto questa farina ma potrete sostituirla tranquillamente con pari dose di farina di riso: in questo modo, la ricetta sarà completamente priva di glutine (dato che la farina di mais ne è naturalmente priva);
    • acqua. L’acqua è la soluzione più semplice in assoluto, ma ricordatevi questa chicca: non buttate via l’acqua di conservazione delle mozzarelle, perché potrebbe servirvi in ricette riciclo come questa!
    • verdure: oltre a quelle suggerite, potete usare bucce di carote, gambi di cavolfiore e broccolo, foglie appassite di basilico, bucce di barbabietola, bucce di mela. NON USATE: pera, uva, patate crude, aglio.

Buoni perché

    • Basta sprechi in casa! Con questi biscotti ridurrai al minimo gli scarti delle verdure che usi per te e la tua famiglia!
    • Croccanti e saporiti, ricchi di verdure e di buon olio extravergine… cosa chiedere di più?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close