Biscotti farciti “Ringhio”

Ebbene si, non ho resistito. Ho fatto i biscotti farciti “Ringhio”, ispirati ai celeberrimi e deliziosi biscotti bianchi e neri, ma in versione canina! Sono matta, ma quando hai colleghi di lavoro matti come te allora va tutto bene. Sì, perché questa è una ricetta a quattro mani, fatta col mio amico e collega Chef Antonio Paolino: lui mi ha sempre sostenuta in questa mia attività ed è una delle persone più eclettiche e fantasiose ai fornelli che abbia mai conosciuto. Abbiam pensato ad un biscottini che fosse davvero particolare, ed eccomi qua con questi biscotti farciti.

Fan parte di quei biscotti sani per il cane ma allo stesso tempo divertenti per i loro umani: come i “can di zenzero“, i “can-ederli” e i “can-apè“!

Biscotti farciti

Biscotti farciti: ingredienti

  • farina 00 200 g
  • acqua 100 g
  • yogurt greco 65 g + q.b. per farcire
  • curcuma in polvere q.b.
  • carruba in polvere q.b. + acqua q.b.

Procedimento

Per fare i biscotti farciti Ringhio poni in una ciotola la farina, l’acqua e lo yogurt. Impasta per ottenere un bel panetto, quindi dividilo in due parti uguali. In una porzione aggiungi tanta curcuma quanto basta per ottenere un colore giallino simile ad una pasta frolla; nell’altra aggiungi tanta carruba quanta ne serve per ottenere un aspetto simile ad una pasta frolla al cacao, se necessario aggiungendo un po’ d’acqua.

Ottenuti i due impasti, stendili rispettivamente fino a 1,5 cm di spessore, quindi coppali con un taglia biscotti circolare di 3 cm di diametro. Puoi decorare i dischetti come preferisci, o lasciarli lisci. Cuocili in forno statico preriscaldato a 175° per 10-12 minuti. Sfornali e lasciali raffreddare completamente. Potrebbero gonfiarsi in cottura, in questo caso premili delicatamente in cottura con il dorso di un cucchiaio.

Una volta raffreddatisi prendi un dischetto giallo, poni al centro una piccola noce di yogurt greco e premici sopra un dischetto scuro: ecco i tuoi biscotti farciti!

Data la sostanziosa presenza di yogurt greco, consiglio di dare al tuo cane un Ringhio ogni tanto!

Conservazione

Puoi conservare questi biscotti farciti Ringhio per un paio di giorni in frigorifero ben chiusi in un contenitore ermetico. Non congelarli farciti. Puoi congelare i dischetti cotti, per poi farcirli solo allìoccorrenza!

Buoni perché

  • Ricchi di sapore e – per noi umani – stupendi alla vista!
  • Yogurt, curcuma e carruba sono nutrienti importanti per il benessere generale del cane

Join the Conversation

  1. Siete dei geni!!! Ringhio è stupenda come idea!!!

    1. Chiara Author says:

      Grazie mille, Mara 🙂 I giochi di parole sono la mia passione ahah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close