Biscotti cuor di mela

Se hai già provato i miei muffin alla mela, gli snack alla mela e la mia torta zebrata con mela e carruba, allora non puoi certo privare il tuo cane di questi fantastici biscotti cuor di mela! Già il nome riporta indietro nel tempo, richiamando i celebri biscottini confezionati che tutti noi abbiamo amato… ebbene, questa è la versione di Bocconcini Canini tutta dedicata ai nostri fedeli conviventi!

Non è altro che un impasto a base di farina di castagne – che ha un sapore naturalmente dolce e molto apprezzato – lasciato lievitare un po’ e poi farcito con un cubetto di mela fresca, senza infarinarlo nè cuocerlo in precedenza; questo è il metodo ideale per preservare tutte le proprietà del frutto che, più che cuocere in forno, si inumidisce grazie al vapore dell’impasto in cottura. Questi fagottini sono l’ideale se hai in mente una gironata impegnativa con il tuo cane: allenamenti, escursioni, gite, eddestramento. Ne basta uno e subito il tuo cane troverà tutta l’energia di cui ha bisogno!

Biscotti cuor di mela

Biscotti cuor di mela: ingredienti per 25 biscotti

  • farina di castagne 75 g
  • mele 1 piccola
  • uova medie 1
  • latte fresco (o bevanda vegetale senza zucchero nè aromi) 50 g
  • lievito di birra fresco 7 g
  • farina di grano duro 85 g

Procedimento

Per fare i biscotti cuor di mela, devi iniziare dall’impasto. Miscela le due farine in una ciotola e aggiungi l’uovo intero e il latte a parte un paio di cucchiaiate che devi scaldare leggermente. In questa parte di latte tiepido sciogli il lievito di birra, per poi unirlo agli altri ingredienti: mescola bene e vigorisamente per incorporare il lievito e sviluppare la maglia glutinica, che aiuterà la lievitazione e contribuirà all’elasticità dell’impasto.

Ottieni un panetto compatto e ponilo a lievitare nel forno spento con luce di cortesia accesa, per 90 minuti circa. Lava bene la mela – io ho usato una mlannurca campana, ma andrà bene anche metà di una qualsiasi mela che hai in casa* – e tagliala a cubettini di piccole dimensioni. Io ho fatto i conti per 25 biscotti, di conseguenza ti serviranno 25 cubetti, ma puoi sempre aumentare il numero a tuo piacimento, riducendo la dimensione dei biscotti.

Dividi l’impasto in porzioni da circ 10 g l’una, lavora ciascuna a dischetto e poni al centro un pezzettino di mela. Ora chiudi il disco sulla mela, per sigillare bene i lembi e ottenere una pallina, un fagottino. Disponi i biscotti cuor di mela su una leccarda foderata con carta forno e cuocili in forno statico preriscaldato a 170° per 35 minuti. Pronti!

*Questa è l’occasione perfetta per consumare le mele un po’ rovinate, vecchie, oppure quelle che non h finito e che iniziano ad ingiallire!

Conservazione

Puoi conservare i biscotti cuor di mela in un sacchettino alimentare magari sotto vuoto, oppure in una confezione ermetica. Più saranno esposti e passeranno i giorni, più i biscotti perferanno di morbidezza ma saranno omunque buoni. Puoi certamente congelarli da cotti, per poi farli rinvenire a temperatura ambiente e magari scaldarli al forno per una decina di minuti.

Buoni perché

  • Le mele, ormai tu che mi segui lo sai bene, sono tra i frutti prediletti dei cani. In questi biscotti le mele sono a pezzetti masticabili e cotti pochissimo, così da mantenere tutte le proprietà
  • Sono uno spuntino sano e nutriente, bello calorico e perfetto se hai in mente di fare lunghe passeggiate con il tuo cane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close